Le Lotterie Tradizionali

Le Lotterie Tradizionali sono collegate ad uno o più eventi storici, artistici, culturali o ad altri eventi locali, allo scopo di coniugare il momento ludico con la promozione artistica e culturale del nostro Paese.
Sono previste fino a tredici Lotterie Annuali, di cui una internazionale (Lotteria europea), suddivise in diversi periodi dell'anno e collegate a vari eventi alcuni dei quali, il Carnevale di Viareggio, il Gran Premio di Agnano, di Monza, di Merano, la Regata Storica di Venezia, sono considerati "storici" e, quindi, particolarmente rilevanti. La lotteria più importante è la "Lotteria Italia", fin dagli anni Sessanta collegata ad una trasmissione televisiva, che si svolge tradizionalmente negli ultimi mesi dell'anno e la cui estrazione avviene il 6 gennaio.

Cenni Storici


L'origine delle lotterie è molto antica e comune a molte civiltà del passato. Sembra, infatti, che già i Romani fossero soliti organizzare delle vere e proprie lotterie nell'ambito dei Saturnalia, feste in onore di Saturno. Ma è soltanto a partire dal XV secolo che in Belgio ed Olanda si hanno notizie documentate di lotterie realizzate per finanziare opere religiose ed umanitarie. Nel 1735 a Roma è indetta una lotteria per avviare la bonifica delle paludi pontine. Con l'unificazione del Regno, il Governo assume il monopolio del lotto e delle lotterie che, anche allora, occupavano un posto di rilievo nei giochi. Nel 1932 si ha la prima lotteria in chiave moderna, abbinata ad una gara automobilistica: "La lotteria di Tripoli".
I biglietti delle Lotterie raffigurano l'evoluzione della storia d'Italia, a partire dalla lotteria della "Solidarietà Nazionale" del 1946 fino a quelle attuali, che richiamano la modernità del nostro Paese nell'"età della comunicazione". Dal 1988 la gestione delle Lotterie Tradizionali è stata affidata all'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato. Contestualmente è stato istituito il Comitato Generale per i Giochi, organo collegiale preposto al controllo ed alla direzione delle Lotterie Tradizionali.
Con convenzione stipulata in data 14.10.2003 e successivo atto aggiuntivo alla convenzione stessa, l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato ha affidato in concessione alla R.T.I. Lottomatica Spa (ora Consorzio Lotterie Nazionali) il servizio di gestione automatizzata delle lotterie nazionali ad estrazione differita ed istantanea, ad eccezione delle lotterie istantanee telematiche e/o telefoniche, la cui realizzazione resta affidata ad AAMS.

Dove si gioca


I biglietti di ciascuna Lotteria restano in vendita per circa sessanta giorni, con eccezione della Lotteria Italia per la quale è prevista una vendita di circa tre mesi. Alla data stabilita, indicata sul biglietto, tutti i tagliandi venduti partecipano all'estrazione dei premi messi in palio.
Sul territorio nazionale è presente una rete di vendita rappresentata, principalmente, da ricevitorie del gioco del lotto, tabaccherie e dagli "autogrill".

Come si gioca


Queste lotterie, a differenza di altri giochi, non prevedono alcuna abilità da parte del partecipante. L'elemento che le contraddistingue è l'intervallo di tempo che intercorre dal momento dell'acquisto del biglietto al momento in cui la vincita si concretizza attraverso l'estrazione dei biglietti vincenti. In ogni lotteria, oltre al primo premio indicato sul biglietto e che varia da 1 a 6 milioni di premi, sono attribuiti altri premi, il cui numero ed importo sono stabiliti dal Comitato Generale per i Giochi, considerati i risultati di vendita dei biglietti.
L'estrazione dei biglietti vincenti avviene nel giorno stabilito ed indicato sui biglietti stessi. Le operazioni si svolgono presso la sala "G.G. Belli" di AAMS, avente sede a Roma, sotto il controllo del Comitato Generale per i Giochi.
Completata l'estrazione dei biglietti vincenti, viene effettuato l'abbinamento degli stessi con le manifestazioni collegate alla lotteria al fine di stabilire l'importo del premio vinto da ogni biglietto. Il collegamento di un biglietto con la manifestazione più importante (ad esempio, il Carnevale di Viareggio o il Gran Premio di Agnano) attribuisce a quel biglietto il primo premio. L'abbinamento degli altri biglietti con gli altri eventi collegati alla lotteria determina il valore dei premi vinti dai biglietti. L'operazione di abbinamento viene effettuata soltanto per i premi di prima categoria. Per la Lotteria Italia, tale operazione non viene effettuata e l'importo del premio viene determinato dall'ordine di estrazione dei biglietti vincenti.

Riscossione delle vincite


Il biglietto deve essere presentato presso uno sportello di Banca Intesa oppure presso l'Ufficio Premi del Consorzio Lotterie Nazionali - viale del Campo Boario, 56/D - 00153 Roma.
Il biglietto può anche essere spedito al suddetto Ufficio, a mezzo di raccomandata A/R, indicando le generalità, l'indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento richiesta (assegno circolare, bonifico bancario o postale).
I premi devono essere richiesti entro il 180° giorno successivo a quello della pubblicazione nella G.U. del bollettino ufficiale dell'estrazione.
Tali "avvertenze" sono stampate sul retro dei biglietti. Il pagamento avviene entro 30 giorni dalla data di presentazione del biglietto.